Porcigliano Blog IT

ALLA SCOPERTA DELLA VIA DEGLI DEI

Siamo in Mugello, tra storia, arte e un patrimonio ambientale di grandissimo valore. Gli amanti della natura e del “camminare” non hanno che da scegliere tra sentieri e antichi tracciati di epoca etrusca che regalano panorami mozzafiato. Gia’ nel 500 a.c, gli Etruschi costruirono le prime vie di comunicazione tra cui quella che collegava Fiesole a Bologna e che oggi possiamo riscoprire percorrendo la Via degli Dei. Si volle dare questo nome perché alcuni luoghi che si incontrano lungo il percorso si riferiscono a nomi di Dei dell’antica Grecia come Monte Adone, Monte Venere, Monte di Giove e Monte Luario.
L’itinerario “La Via degli Dei” e’ diventato un punto di riferimento per gli appassionati di hiking nella verde vallata del Mugello vicino Firenze. Il posto ideale dove affittare una casa vacanza in Toscana.
L’antico tracciato etrusco diventato poi vera e propria strada romana costruita dal Console Flaminio per collegarsi con Roma e a lui dedicata con il nome di Flaminia Militare, continuò ad essere percorsa anche nel Medioevo a piedi o a cavallo. Il tracciato, oltre a regalarci una natura fortunatamente ancora incontaminata, ricca di boschi, acque e fertili pianure, è oggi uno dei più suggestivi cammini per il turismo “lento”o slow dall’inglese.
Sul tracciato, si fermavano i viandanti per riposare, scambiare merci, conoscere storie e abitudini dei luoghi facendo nascere così i primi “alloggi”. Oggi passare una vacanza a Porcigliano Olive Grove, una casa vacanze immersa nel verde Mugello vicino a Firenze vuol dire fermarsi e ascoltare tutte queste storie e sperimentare un nuovo modo di fare turismo per ritrovare il senso delle cose che ci circondano.
L’itinerario a piedi si sviluppa su cinque tappe tra Firenze e Bologna passando per l’Appennino Tosco-Emiliano. Un’occasione per scoprire i tesori del Mugello e degustare le sue prelibatezze culinarie. L’affitto di una casa di campagna vicino a Firenze, e’ una buona opzione dove ristorarsi lungo il tracciato.
Da Porcigliano Olive Grove il sentiero raggiunge San Piero a Sieve con il castello del Trebbio, storica dimora medicea realizzata dal Michelozzo su un colle che offre un panorama di tutto il Mugello.
Il percorso completo si trova sul sito ufficiale
www.viadeglidei.it