Posted by poradmin
20 aprile 2015
Senza categoria
Commenti disabilitati su Il perché del nome Porcigliano

Il perché del nome Porcigliano

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuando ci siamo posti la domanda di come chiamare il nostro bed and brekfast di una cosa eravamo certi, il nome doveva essere strettamente collegato al territorio.

Così abbiamo chiesto in giro, qualcuno degli anziani del paese si ricordava che da bambino sentiva dire“andiamo in Porcigliano” per indicare il nostro posto.

Allora abbiamo cercato notizie via internet e su libri che parlassero della zona .

Come prima cosa abbiamo appreso che i nomi delle attuali località del Mugello che terminano in ano o ana, come Galliano, Figliano, Pulicciano, Porcigliano, sono di origine latina e verosimilmente riconducibili ad antiche famiglie che arrivarono con l’insediamento romano nel Mugello.

E’ nel registro degli Anni della Cupola conservato nell’ Archivio dell’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze che abbiamo trovato notizia di un pagamento fatto nel dicembre del 1433 a tale Michele di Bino da Porcigliano per legna da ardere per riscaldare gli operai che lavoravano alla costruzione della Cupola del Duomo.

Altre notizie di Porcigliano le ritroviamo intorno al 1594 quando il nuovo prete di San Donato a Polcanto iniziò a registrare nascite, morti e “decime” da pagare per il sostentamento della Chiesa.

  • Il Podere di Porcigliano staia uno di grano
  • La torre di Porcigliano quarti uno di grano
  • Le terre dei Manti in Porcigliano misure una di grano

Infine all’Archivio di Stato di Firenze su una carta ben dettagliata della zona, disegnata a mano e datata 1660 la scritta Porcigliano si trova proprio in corrispondenza della nostra casa.

 

 

Comments are closed.

Porcigliano B&B

Via Tassaia, 46/B. Loc. Polcanto
Borgo San Lorenzo 50032 FIRENZE - Italy
Telefono / Whatapp: +39 340 666 3711
Email: info@porcigliano.it